news > archivio news > dettaglio news
Grave naufragio nelle acque di Malta: detenuti i superstiti
29/08/08
Almeno 70 persone, tra cui tre donne incinte, risultano disperse in seguito al naufragio della loro imbarcazione nelle acque maltesi avvenuto il 25 agosto scorso. I passeggeri erano per lo più di nazionalità somala, eritrea e sudanese.
Gli otto superstiti, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono attualmente trattenuti in centri di detenzione a Malta. Il responsabile dell'ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a Malta ha trovato i superstiti in pessime condizioni fisiche e mentali a causa della terribile esperienza in alto mare e della successiva detenzione. Per questo ha esortato le autorità maltesi a liberarli, affinché possano usufruire di cure mediche e di adeguata assistenza psicologica.
Se non saranno trovati altri superstiti, questo naufragio sarebbe uno dei piu' gravi mai avvenuti tra quelli che vedono coinvolte le persone che tentano di raggiungere l'Europa via mare partendo dall'Africa settentrionale.

