Facciamo quadrato

Finanziato da Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo

In partenariato con: Fondazione il Faro; CRS Cooperativa Roma Solidarietà

Il progetto è iniziato a novembre 2018 e si è concluso a ottobre 2019. Ha avuto l’obiettivo di ampliare le opportunità di inclusione sociale e rafforzare i percorsi di attivazione rivolti ai migranti cosiddetti transitanti che vivono a Roma. Tutti i beneficiari hanno potuto usufruire di un orientamento individuale finalizzato a realizzare interventi personalizzati per potenziare il processo di empowerment per ciascuno di loro.

Grazie al progetto sono state realizzate azioni di orientamento al lavoro, bilancio delle competenze, laboratori di supporto linguistico culturale (tra cui quelli di cucina, conversazione, informatica, teatro, serigrafia) e 5 corsi di formazione professionale in ambito culinario (pizzeria, gastronomia e aiuto-cuoco).

Per rafforzare le competenze linguistiche è stata inoltre messa a disposizione la piattaforma informatica Tutor Digitale, con percorsi didattici ed esercitazioni per approfondire la conoscenza dell’italiano.

A tutti i destinatari è stato offerto orientamento e accompagnamento di tipo legale, sanitario e psicologico. Inoltre alcuni utenti hanno partecipato ad attività di volontariato mettendo a servizio della collettività le proprie capacità.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Buy now