Dona il tuo 5×1000
al Centro Astalli

Basta la tua firma!

Costruiamo insieme #UNNUOVONOI! Per aiutare chi scappa da guerre, violenze e persecuzioni a trovare un futuro di pace e diritti.

Era il novembre del 1981 quando, accogliendo l’appello di Pedro Arrupe, allora superiore della Compagnia di Gesù, in via degli Astalli a Roma un gruppo di gesuiti e di volontari hanno dato vita al Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati – JRS. Da quel giorno di oltre 40 anni fa, il Centro Astalli ha accolto e assistito migliaia di uomini, donne e bambini in cerca di rifugio e assistenza.

Come ci ricorda Papa Francesco “Oggigiorno troppe persone* nel mondo sono costrette ad aggrapparsi a barconi e gommoni o a mettersi in viaggio” attraversando le frontiere d’Europa nel tentativo di cercare rifugio dai virus della guerra, dell’ingiustizia, della violenza (*84milioni nel mondo secondo i dati Mid Year Trends dell’UNHCR, 185mila in Italia).

Con 5 centri di accoglienza, una mensa, un ambulatorio e un centro medico, la scuola di italiano, lo sportello di orientamento sociale, l’accompagnamento legale e diversi progetti di integrazione, il Centro Astalli a Roma è diventata una realtà di riferimento per quanti*, costretti a scappare da guerre, violenze, persecuzioni, disastri ambientali e gravi disuguaglianze economiche, trovano asilo in Italia dove, dopo esser stati costretti a lasciarsi tutto alle spalle (casa, lavoro, famiglia), si impegnano a costruire un nuovo futuro.

(*10mila i rifugiati assistiti nel 2021 nella sede di Roma).

Cos'è il 5×1000?

Ognuno può liberamente scegliere a chi donare il 5X1000.

Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8xmille, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse. è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit tra cui il Centro Astalli.

Anche tu puoi fare qualcosa per i rifugiati. Se stai pensando a chi devolvere il 5×1000, scegli il Centro Astalli!

La tua firma si trasformerà in cibo, cure, assistenza, accoglienza, integrazione, diritti per tanti uomini, donne e bambini rifugiati. Un cammino fatto di azioni concrete che non è mai semplice erogazione di servizi ma costruzione di integrazione.

Donare il 5×1000 per il Centro Astalli è semplice

1. Compila il modulo 730, la Certificazione Unica oppure il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)*

2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

3. Inserisci il nostro codice fiscale 96112950587

Puoi donare il 5×1000 anche senza presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi in un ufficio postale o un CAF.

In ogni caso, non è necessario decidere se destinare l’8 o il 5 o il 2 per mille, tra le diverse destinazioni possono essere tutte espresse.

*(Il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche va presentato entro il 30 novembre 2022. Il termine per la consegna del modello 730 precompilato è il 30 settembre 2022)

Quanto vale il tuo 5×1000

Nel 2021 il Centro Astalli ha ricevuto € 29.811,90 grazie alla scelta di 428 persone (relative all’anno finanziario 2021). I fondi raccolti hanno permesso di:

Offrire una prima accoglienza ai richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia in fuga da guerre, conflitti e violenze (vitto, alloggio, tutela legale, apprendimento della lingua italiana)

Accompagnare i rifugiati in tutte le fasi dell'accoglienza, da quella assistita fino all’autonomia abitativa realizzata attraverso i progetti delle comunità di ospitalità e dei co-housing

Garantire un particolare percorso di tutela per coloro che sono stati vittime di tortura

Favorire l’inserimento e l’integrazione dei rifugiati nella società italiana

Promuovere progetti di sensibilizzazione sui diritti umani nelle scuole

Aiutare i rifugiati nell’emergenza covid-19

Scopri perché il tuo 5x1000 è importante

Testimonianze

La tua firma può fare davvero la differenza nella vita delle donne, dei bambini e degli uomini rifugiati!

Grazie di cuore!

Buy now