Gli appuntamenti della Rete Astalli per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025

Anche le città della Rete del Centro Astalli si preparano a celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Il Centro Astalli Bologna sarà presente il 20 giugno alle 19 all’evento in programma presso il comune di Castenaso con Alessandro Bergonzoni, il racconto dei fondatori di Mediterranea Saving Humans e il concerto di Kalifa Kone.

Il Centro Astalli Trento in rete con numerose realtà del territorio organizza a Rovereto, presso i Giardini Perlasca, in Corso Bettini 84, sabato 21 giugno a partire dalle ore 17.00 e fino a sera, l’evento “Chiunque, ovunque, sempre”, tra momenti di approfondimento e svago, con attività per i più piccoli, un’esibizione musicale della Murga Trentinerante, una merenda e una cena condivise, la presentazione della mostra “Giornalisti” con Luigi Lorusso Editore e Abdallah Inshasi, un dialogo di approfondimento sulla rotta del Mediterraneo centrale e sulla situazione attuale in Sudan, e un momento conclusivo con musica dal vivo della Trento Balkan Orkestra.

Il Centro Astalli Vicenza, è tra i promotori delle inziative che dal 16 al 21 giugno si terranno sul territorio: il 16 la mostra fotografica “Con altri occhi”, la proiezioni del film di Zalab “Una certa libertà” con il regista Andrea Segre; il 18 la presentazione del libro “Figli venuti dal mare”; il 20 la veglia ecumenica Morire di speranza; il 21 l’inaugurazione di un murale e l’evento conclusivo in piazza San Lorenzo con presentazioni, proiezioni, dibattiti, esibizioni musicali. Di seguito la locandina del programma

L’Associazione Popoli Insieme organizza la Refugee Week 2025, una settimana di eventi culturali e artistici che si terrà a Padova dal 16 al 22 giugno: un ricco calendario di incontri, spettacoli, mostre e laboratori, tutti a ingresso gratuito, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del diritto d’asilo e valorizzare i percorsi di accoglienza e integrazione. Le attività sono promosse dal Comune di Padova e dal Progetto SAI Rondine, insieme alle realtà della sua rete locale. Sono due i momenti organizzati Popoli Insieme: giovedì 19 giugno, ore 18.00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano (Terrazza 35), si terrà l’iniaugurazione della mostra fotografica “The right Path”, frutto di un percorso formativo che ha coinvolto studenti universitari e persone rifugiate. Esposti in mostra anche scatti di Francesco Malavolta, fotoreporter di fama internazionale, che ha guidato il workshop e sarà presente all’inaugurazione. Ingresso gratuito; venerdì 20 giugno, ore 21.00, presso il Giardino-teatro di Palazzo Zuckermann, è in programma la proiezione del documentario “What we fight for”, in lingua originale con sottotitoli in italiano, introdotta da un momento di confronto con le registe. Ingresso gratuito su prenotazione. Le iniziativa si inseriscono nel programma della Refugee Week, il festival internazionale che attraverso l’arte e la cultura si prefigge di celebrare il valore delle persone rifugiate e richiedenti asilo e il loro contributo attivo alla società. Il tema di quest’anno è Community as a superpower, per valorizzare il potere delle comunità accoglienti nel trasformare le vite e il racconto attorno alla migrazione. Inoltre, anche quest’anno Popoli Insieme è tra i promotori di Morire di Speranza, la veglia di preghiera della Comunità di Sant’Egidio in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l’Europa. L’appuntamento è per il 19 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa dell’Immacolata a Padova.

Condividi su: