La sfida del digitale per gli enti del Terzo settore: è questo il tema al centro delle attività del progetto Help Different, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale attraverso l’avviso del 2024 Digitale Sociale. Le attività prevedono un ampio e approfondito percorso di formazione sui principali strumenti digitali che possono permettere alle organizzazioni del Terzo settore di compiere un passo in avanti nella sfida del digitale, migliorando la propria efficenza, potenziando i servizi dedicati alla marginalità sociale adulta, grazie a un piano formativo e a uno strumento digitale avanzato, sviluppato internamente da Europe Consulting, coordinatrice del progetto.
Il progetto, oltre al Centro Astalli, vede tra i partner anche la partecipazione di Centro Astalli Trento, Centro Astalli Vicenza e Popoli Insieme di Padova, oltre a 5 Help Center della rete ONDS – Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni.
Help Different è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it