Il Tavolo Asilo incontra il sottosegretario all’Interno Manzione

Il Tavolo Nazionale Asilo, di cui fa parte il Centro Astalli, ha incontrato oggi al Ministero dell’Interno il Sottosegretario Domenico Manzione per confrontarsi sul tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo che giungono via mare. E’ stato esaminato il recente accordo tra il governo, le regioni, le provincie e i comuni sul nuovo sistema nazionale di accoglienza di profughi e di minori stranieri non accompagnati.

Il Tavolo Asilo ha sottolineato l’importanza della sinergia tra governo centrale, regioni ed enti locali ed enti del privato sociale che attuano l’accoglienza.

Rimangono numerose le criticità per quanto riguarda l’accoglienza dei migranti che giungono in queste ore in Italia e su come garantire protezione immediata ed efficacemente i minori stranieri.

Durante l’incontro si è affrontato anche il tema delle decine di migliaia di profughi che in questi mesi hanno transitato in l’Italia per andare in modo irregolare negli stati dell’Unione europea. Si è convenuto sulla necessità di una riforma politica comunitaria sull’insieme delle questioni del diritto d’asilo dei rifugiati e sull’importanza del proseguimento dell’operazione Mare Nostrum.

Da parte del Sottosegretario Manzione è stata dichiarata tutta la disponibilità per continuare un dialogo con il Tavolo Asilo.

 

24 Luglio 2014