La scrittura non va in esilio. La premiazione del concorso (30/10/2013)

Comunicato stampa

LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO 

Mercoledì 30 ottobre – ore 10.30 
Auditorium Massimo, via M. Massimo 1 – Roma

Circa 800 studenti delle scuole superiori di varie città italiane partecipano all’incontro pubblico “La scrittura non va in esilio” promosso dalla Fondazione Centro Astalli.  
L’evento sarà l’occasione per premiare gli studenti vincitori della settima edizione del concorso letterario “La scrittura non va in esilio” realizzato dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti per le scuole Finestre e Incontri sul diritto d’asilo e il dialogo interreligioso.

Interverranno all’evento Flavio Insinna, Gad Lerner, Melania Mazzucco, Giosuè Calaciura, Massimo.

 

A premiare i vincitori, oltre a loro, ci saranno Padre Giovanni La Manna (Presidente Centro Astalli) e  Alessandra Cattoi (Assessore all’infanzia, giovani e pari opprtunità di Roma Capitale), Flavia Cristiano (Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Daniela di Capua (Direttrice SPRAR). Giovanni Anversa (giornalista Rai) presenterà l’evento.
Il racconto “I calzini non cambiano mai” di Chiara Agostinelli del liceo classico Terenzio Mamiani (Roma) è risultato vincitore tra gli oltre 200 elaborati pervenuti alla Fondazione Centro Astalli. Il racconto giudicato il migliore da una giuria di esperti formata da scrittori, giornalisti, rifugiati e insegnanti, ha colpito per l’originale intreccio della trama con cui l’autrice ci presenta il dramma di chi vive la difficile condizione dell’esilio in un paese straniero.

Il gruppo Luz y norte musical  si occuperà della parte musicale.

Tutte le informazioni e i materiali dei progetti per le scuole proposti dalla Fondazione Centro Astalli sono scaricabili dal sito www.centroastalli.it nella sezione “Progetti per le scuole”.
Nella stessa sezione del sito, subito dopo l’evento, sarà possibile leggere i primi dieci racconti classificati del concorso “La scrittura non va in esilio”.
A tutti i partecipanti verrà distribuita una copia de La scrittura non va in esilio in cui sono pubblicati i 10 racconti vincitori con la prefazione del Sindaco di Roma Ignazio Marino.

 

Scrittura – 28.10.2013

Condividi su: