Migranti: ragazzo di 17 anni muore dopo essere stato soccorso nel Mediterraneo

Il Centro Astalli esprime profondo cordoglio per la morte di un ragazzo di 17 anni, probabilmente asfissiato dai fiumi del carburante dell’imbarcazione sulla quale viaggiava

Il natante sul quale si trovava insieme ad altre 50 persone è stato soccorso dalla nave umanitaria Sea Watch 5 mentre era in difficoltà, a rischio affondamento. Nel corso delle operazioni di salvataggio, gli uomini dell’equipaggio avevano trovato il ragazzo in stato di incoscenza sotto il ponte inferiore dell’imbarcazione.

Dopo essere stato portato a bordo insieme agli altri naufraghi, tra quali quattro feriti, che presentavano gravi segni di disidratazione e ustioni da carburante, l’equipaggio della nave aveva richiesto alle autorità italiane l’immediata evacuazione medica che non è stata attivata. Il ragazzo è deceduto due ore dopo la richiesta di aiuto.

La nave umanitaria, sprovvista di celle frigorifere e spazi separati, denuncia che dovrà viaggiare insieme al corpo senza vita del ragazzo per cinque giorni, fino all’arrivo al porto di Ravenna, assegnato dal Viminale, previsto per la giornata di lunedì.

Condividi su: