Nota Alla Stampa – Colloquio Sulle Migrazioni “In Ognuno La Traccia Di Ognuno” (16.06.2020)

Giornata mondiale del rifugiato 2020

Colloquio sulle migrazioni

In ognuno la traccia di ognuno
Con i rifugiati per una nuova cultura dell’accoglienza e della solidarietà

Saluti istituzionali
Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno
Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede

Interventi
S. Em. Cardinal Matteo Maria Zuppi
Donatella Di Cesare, filosofa
Modera
Bianca Berlinguer
Introduce
P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli
 
17 giugno ore 17.00
in diretta su www.vaticannews.va  

Celebrare la Giornata mondiale del rifugiato 2020 nel mezzo di una pandemia vuol dire parlare di confini chiusi e muri che il virus ha di fatto cancellato mostrando tutta la loro inefficacia.

Celebrare la Giornata mondiale del rifugiato 2020 in Italia oggi vuol dire chiedere che i migranti in Libia e nei campi delle isole greche vengano evacuati immediatamente, che si aprano vie di ingresso legali in Europa, che i Balcani non siano vie di morte e violenze, che tutti gli stati membri dell’Unione europea smettano di commerciare in armi e invece investano in cooperazione allo sviluppo e in tutela dell’ambiente.

Celebrare la Giornata mondiale del rifugiato 2020 per il Centro Astalli vuol dire non smettere di chiedere giustizia e camminare al fianco dei rifugiati ogni giorno lasciandosi contagiare dalla loro speranza e dal loro coraggio.

P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli: “In ognuno la traccia di ognuno, scriveva Primo Levi: abbiamo scelto queste parole come titolo per il nostro colloquio sulle migrazioni perché su quella barca – in cui Papa Francesco ricorda che ci siamo tutti – sappiamo bene che non siamo tutti uguali e che i comportamenti di ciascuno condizionano la vita degli altri.
Lavorare per la giustizia sociale e l’inclusione dei rifugiati è il modo con cui vogliamo bilanciare pesi e spazi sulla nostra barca comune”.

Ad aprire il colloquio la testimonianza di un rifugiato del Mali che racconta la sua storia, il suo viaggio e i suoi sogni qui in Italia.

Condividi su: