Nuovi sbarchi: Tremila migranti soccorsi nella settimana di Natale

Nella giornata del 28 Dicembre, oltre 1000 migranti sono sbarcati in Sicilia tra Catania e Palermo. A Palermo sono sbarcati da un mercantile norvegese 931 migranti, 841 uomini, 64 donne, tra cui due in gravidanza, 26 minori accompagnati e 237 minorenni non accompagnati. Sono state subito assistite le due donne in gravidanza e per i minori non accompagnati si è proceduto all’affidamento al Comune di Palermo che ne assumerà il tutorato tramite l’Assessorato alla Cittadinanza sociale, così come previsto dalla legge. Nel porto di Catania, sempre nella mattinata di oggi, sono giunti 114 migranti a bordo del pattugliatore della Guardia Costiera “Dattilo”.

Nel corso dell’ultimo week end, durante le 28 operazioni di ricerca e soccorso coordinate dalla guardia costiera e dalla Marina Militare nel canale di Sicilia, sono stati tratti in salvo oltre 3000 migranti. Solo nella giornata di Natale, in sei diverse operazioni sono stati soccorsi 751 migranti. Sempre il 25 Dicembre la nave “Corsi” della Guardia Costiera ha raggiunto il porto di Reggio Calabria con a bordo 371 persone, in gran parte dell’Africa centrale.

Anche all’estero la tragedia non si è fermata: 10 persone, tra cui 5 bambini, sono annegate il 23 dicembre ed altre due sono state date per disperse in un naufragio al largo della Grecia; il 24 dicembre al largo della Turchia otto migranti sono affogati, sei erano bambini.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Buy now