I podcast del Centro Astalli

banner i podcast del centro astalli

Per mettersi in ascolto delle storie dei rifugiati e di ciò che hanno da raccontare nascono I podcast del Centro Astalli.
Ogni momento è buono per regalarsi una storia, un’idea, un nuovo progetto.
Sarà facile e a portata di tutti ascoltare le testimonianze di uomini e donne in fuga da guerre e persecuzioni. Accompagnati dalla voce di autori, artisti, scrittori, poeti, cantastorie e narratori scopriremo che raccontare le migrazioni è un modo per condividere bellezza.

Nei panni dei rifugiati: è il podcast dedicato alle storie dei rifugiati: il modo più efficace per parlare di loro è dare spazio ai loro pensieri, ai loro sogni ai loro progetti.

 Ti racconto una storia: è il podcast in cui accogliamo la voce di chi racconta le migrazioni, la società plurale, la ricchezza del vivere insieme, di chi vuole condividere esperienze, ricordi, storie attraverso registri e stili narrativi diversi. Dalla poesia alla letteratura, dal teatro al giornalismo, ogni parola si fa passo, ogni racconto sentiero da esplorare.

 Le parole dell’accoglienza è il podcast che contiene commenti e riflessioni, proposte e contenuti sul tema dei rifugiati, delle migrazioni e del dialogo interreligioso che nascono al Centro Astalli dal confronto quotidiano e dall’ascolto delle persone che incontriamo.

Non mi chiamo rifugiato è il podcacst che permette di ascoltare le storie di chi è stato costretto a fuggire dal proprio paese raccontate dai protagonisti. Un progetto editoriale, radio e web, di Radio Vaticana e Centro Astalli per sensibilizzare ascoltatori e lettori sulla condizione dei rifugiati in Italia e sulla loro storia di esilio. Alcuni rifugiati, provenienti da Mali, Repubblica Democratica del Congo, Camerun e Afghanistan, accolti in Italia dal Centro Astalli. raccontano in prima persona le loro storie di vita e l’esperienza della migrazione forzata in fuga dal proprio paese.Un programma ideato e realizzato da Stefano Leszczynski, in collaborazione con il Centro Astalli e la partecipazione tecnica di Adriano Vitali.

I podcast del Centro Astalli sono disponibili su Spreaker, Spotify e Apple podcast.

Buon ascolto!

23 Ottobre 2020