Advacing Immigration Detention Reform

Finanziato da Fondazione OAK

In partenariato con: JRS Europe – capofila –, JRS Belgio, Germania, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Macedonia, Kosovo, Romania, Portogallo, Slovenia, Ucraina e SJ Spagna

Il progetto, triennale, ha l’obiettivo di influenzare policy makers e stakeholders sull’uso delle misure detentive e sulle condizioni detentive cui sono sottoposti i migranti, al fine di portare a una loro progressiva riduzione ed eliminazione. Di conseguenza, saranno messe in relazione le azioni, le attività e i servizi che i partner svolgono nei rispettivi contesti per evidenziare criticità comuni e peculiarità delle singole realtà nazionali. Per supportare ulteriormente questo processo, il secondo obiettivo è di sensibilizzare un pubblico più ampio (associazioni e altre realtà della società civile) che possa sostenere le azioni e le finalità del progetto.

Il Centro Astalli ODV concorre alla realizzazione attraverso la sua attività di orientamento a potenziali richiedenti asilo e di tutela del diritto d’asilo all’interno del Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria a Roma – secondo la convenzione in atto con la locale prefettura.

Buy now