Vent’anni del SAMIFO: pratiche, saperi e politiche per la salute delle persone rifugiate

Il prossimo 21 aprile 2026, a Roma, si terrà l’evento “Pratiche, saperi e politiche per la salute delle persone rifugiate”, promosso in occasione dei vent’anni di attività del SAMIFO – Salute Migranti Forzati.

Un traguardo importante che diventa occasione di riflessione e confronto su un tema centrale: la tutela della salute delle persone rifugiate e richiedenti asilo, attraverso il dialogo tra esperienze maturate sul campo, competenze professionali e prospettive di sviluppo delle politiche pubbliche.

L’appuntamento è alle Corsie Sistine – Borgo Santo Spirito 2, Roma, dove, dalle ore 9:30 alle 19:30, si svolgerà una giornata articolata in tavole rotonde e momenti di testimonianza. L’iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni sanitarie e di organizzazioni della società civile impegnate nell’accompagnamento delle persone rifugiate e richiedenti asilo, insieme alle voci dei beneficiari.

Nel corso della giornata, il confronto tra i diversi attori coinvolti permetterà di valorizzare le buone pratiche sviluppate in questi vent’anni di attività e di rafforzare le reti di collaborazione, nella consapevolezza che la salute delle persone migranti richiede approcci integrati e risposte condivise.

L’iniziativa rappresenta dunque un’importante occasione per mettere in dialogo pratiche e politiche, condividere saperi e guardare alle sfide future, a partire dall’esperienza concreta maturata dal SAMIFO.

È possibile iscriversi all’evento tramite il Google form al link

Condividi su: