Ventimiglia e Como: le frontiere della vergogna europea (09/08/2016)

Comunicato stampa

Ventimiglia e Como: le frontiere della vergogna europea

Il Centro Astalli esprime seria preoccupazione per le condizioni dei migranti bloccati alle frontiere di Como e Ventimiglia in attesa di un ipotetico passaggio in Francia e Svizzera.

Diversi i profili di preoccupazione e perplessità:

Ancora una volta il regolamento Dublino, che impone ai migranti di presentare domanda di asilo nel primo Paesi di approdo, si mostra inadatto e insufficiente a gestire gli arrivi in maniera equa e proporzionata tra tutti gli Stati membri.

Si corre così il rischio concreto di creare delle zone grigie dei diritti in cui nell’attesa di riuscire a continuare il viaggio i migranti non chiedono asilo e non usufruiscono dei servizi di prima accoglienza aspettando in condizioni precarie che qualcosa accada.

È indispensabile introdurre un meccanismo completamente diverso di condivisione di responsabilità a livello europeo, che si basi su una distribuzione proporzionale delle richieste di asilo.

È quanto mai urgente creare un Sistema Comune d’Asilo Europeo credibile ed efficace. Il concetto di protezione non può essere ridotto al rilascio di un permesso di soggiorno, peraltro di validità territoriale limitata. La procedura deve seguire standard comuni e deve essere comune l’impegno degli Stati Membri di prospettare soluzioni adeguate per consentire ai rifugiati e alle loro famiglie di vivere nel territorio dell’Unione in dignità e sicurezza, mettendoli in condizione di contribuire attivamente allo sviluppo delle società che li accolgono.

P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli, sottolinea: “ancora una volta sentiamo parlare di emergenza migranti ma i numeri smentiscono palesemente. 500 persone in un Paese come l’Italia con 60 milioni di abitanti non possono rappresentare una minaccia o un’emergenza. Basta considerare uomini, donne e bambini come merce di scambio. Sono persone a cui vanno riconosciuti dignità e diritti. Stanno diventando oggetto di contrattazioni politiche ed economiche che nulla hanno a che vedere con il rispetto delle convenzioni internazionali e delle loro vite”.

Comunicato stampa

Condividi su: