Dieci anni di accoglienza diffusa, reti territoriali e comunità in cammino, è il cuore dell’incontro “Accoglienza che trasforma. Dieci anni di reti, comunità e promozione”, promosso dalla Caritas diocesana di Roma, in programma giovedì 12 febbraio 2026, dalle 17.00 alle 19.30, presso la Sala Raffaello della Parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio (via Terni 92, Roma).
L’appuntamento sarà l’occasione per rileggere l’esperienza della Chiesa di Roma nell’accoglienza diffusa, un percorso che in questi anni ha coinvolto parrocchie, famiglie, volontari, operatori e persone accolte, dando vita a relazioni capaci di generare dignità, inclusione e futuro.
Un modello fondato sulla prossimità e sulla corresponsabilità comunitaria, che ha contribuito a costruire reti solidali nei quartieri, rafforzando il senso di appartenenza e promuovendo una cultura dell’incontro capace di parlare all’intera città.
L’incontro, a cui prenderà parte p. Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, che porterà l’esperienza di accoglienza di persone rifugiate in semi-autonomia resa possibile attraverso il progetto delle “Comunità di ospitalità” in collaborazione con numerose congregazioni religiose, intende dare voce a questa storia collettiva e offrire uno spazio di riflessione sul valore ecclesiale e civile di un’esperienza che continua a trasformare comunità e territori.

