L’agenda europea per l’Italia del prossimo decennio: il 25 maggio a Roma

Il Centro Astalli in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana – Facoltà di Scienze Sociali invita al corso di formazione “Europa ferita – Per una nuova agenda su migrazioni, pace e futuro comune”.

“Per sanare le diseguaglianze bisogna far germogliare i diritti” ci ricorda il Presidente Mattarella nel discorso di insediamento alla Camera all’inizio del suo secondo mandato, in cui indica la strada che l’Italia deve percorrere con decisione.
Più diritti riusciremo a identificare e proteggere, più la fiducia tornerà e l’Europa come comunità di cittadini si rafforzerà. Bisogna proteggere il clima, garantire la parità di genere, aumentare le opportunità di studio, accogliere e integrare i migranti. In breve, abbattere gli ostacoli che imprigionano diritti e speranze. Se l’Italia saprà diventare interprete e protagonista di questa sfida in Europa – potrà ritagliarsi un ruolo decisivo nel rilancio della costruzione di una Unione più solidale e più democratica.

Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4 – Roma, mercoledì 11, 18 e 25 maggio, ore 17:00 – 18:30.

Intervengono mercoledì 25 maggio, alla tavola rotonda “L’agenda europea per l’Italia del prossimo decennio: diritti, migrazioni e generazioni future”: Linda Laura Sabbadini – Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica; Luigi Abete – Presidente Fondazione BNL BNP Paribas; Marco Damilano – giornalista; Matteo Villa – Research Fellow ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Giuseppe Riggio – Direttore Aggiornamenti Sociali

Prenotazioni fino a esaurimento posti. Per informazioni: [email protected] – 06 69925099

Condividi su: