Chiesa Battista di via delle Spighe

Di grande rilievo, è anche la Chiesa Battista di via delle Spighe nel quartiere Centocelle-Alessandrino, costruita nel 1948. La sua storia ha inizio con la missione dell’Istituto Taylor che sin dal 1923 si è dedicato a chi si trova nel bisogno, gli orfani prima, gli anziani oggi. Da quest’opera non è nata solo la chiesa: nel 1948 è stato costruito il tempio e successivamente anche le sale d’incontro, in viale della Bella Villa 31 e le aree verdi circostanti. Nel 2017 vi si sono trasferiti anche gli uffici amministrativi dell’Unione Cristiana Evangelica Battista in Italia (UCEBI), – che collega tra loro le chiese, per formare oggi un piccolo villaggio battista; ogni chiesa battista è autonoma e decide in loco le proprie attività e convinzioni teologiche.

La loro comunione si espande sia a livello confessionale nell’ecumenismo con le altre chiese cristiane e nel dialogo con le altre religioni, sia a livello internazionale e vede il Battismo tra i protagonisti del Consiglio Mondiale delle Chiese. I locali vengono condivisi con chiese anche di altre denominazioni ed etnie con degli incontri che avvengono due/tre volte l’anno per pregare Dio insieme e ringraziare per la pluralità della sua creazione. Una condivisione che permette la vicinanza, favorisce la conoscenza e forma il rispetto tra diversi.

La chiesa, anche grazie alla cooperazione con altre associazioni, offre vari servizi al quartiere che sono tutti gratuiti e aperti al pubblico:

– Doposcuola frequentato particolarmente da scolari/e che sono arrivati/e con le loro famiglie da oltre mare e fanno fatica ad ambientarsi nella scuola e in società;

– Corsi di lingua italiana per stranieri dal livello A1 fino a B2 in cooperazione con l’associazione Keccevò;

– Un servizio gratuito di ascolto psicologico (Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicodinamica) dell’Associazione Fortuna, insieme all’istituto G.B. Taylor.

La chiesa è iscritta nel programma eco-comunità della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, evita lo spreco, compra equo solidale, controlla i propri consumi, affinché l’impronta che lascia sulla terra sia sostenibile e inoltre, coopera con il Community Organizing che unisce scuole, associazioni, chiese e religioni del quartiere per migliorare la condizione sociale della città. La domenica viene svolto il culto domenicale e successivamente l’agape, il pranzo comunitario. Vengono offerti anche diversi appuntamenti di studio biblico-teologico settimanali così come corsi basati sulle fondamenta della fede evangelica, incontri settimanali di preghiera, corsi di auto-consapevolezza femminile, incontri pedagogici di teatro fisico, opportunità di discussione e confronto in incontri moderati o assemblee strutturate, concerti, spettacoli teatrali e conferenze pubbliche.

Foto: Archivio Centro Astalli


Per approfondire:

Guarda il video realizzato nell’ambito di Luoghi in dialogo. Percorsi interreligiosi a Roma

Sito ufficiale: https://www.ucebi.it/le-chiese/44-mappe/mappe/91-chiesa-battista-di-roma-centocelle.html   

Condividi su: