Comunicato stampa – Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2023 (12.04.2023)

• Accogliere i rifugiati con dignità è possibile ma l’Italia non capitalizza l’esperienza ucraina e non riesce a uscire dalla logica dell’emergenza.
  • Aumentano le vulnerabilità dei rifugiati. Tra le persone accolte al Centro Astalli molti sopravvissuti a violenze e torture nei paesi di origine e di transito come la Libia o i Balcani.
  • La burocrazia in Italia mina l’accesso stesso alla protezione internazionale e ai percorsi di integrazione. Il divario digitale rischia di aumentare disuguaglianze sociali e marginalità.
  • La richiesta costante di volontariato ci mostra che la società civile è pronta al cambiamento, disponibile ad accogliere i rifugiati e a ripensarsi aperta e solidale.

Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2023, giovedì 13 aprile 2023 ore 11.00 – Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52 – Roma

Il Rapporto annuale 2023, che esce a poche ore dalla dichiarazioe dello stato di emergenza sull’immigrazione da parte del Governo italiano, propone una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2022 si sono rivolti al Centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che offriamo a Roma e nelle città italiane in cui operiamo (Bologna, Catania, Grumo Nevano, Palermo, Padova, Trento, Vicenza).

Il Rapporto, oltre a contenere un resoconto di un anno di attività del Centro Astalli, vuole essere uno strumento per capire quali sono le principali nazionalità dei rifugiati che giungono in Italia per chiedere asilo; quali le maggiori difficoltà che incontrano nel percorso per il riconoscimento della protezione e per l’accesso all’accoglienza o a percorsi di integrazione. Attraverso testimonianze e approfondimenti si cerca di far emergere i principali nodi sulle migrazioni forzate in Italia: vie d’accesso, vulnerabilità, inclusione sociale.

Il Rapporto annuale 2023 descrive il Centro Astalli in Italia come una realtà che, grazie agli oltre 700 volontari, risponde ai mutamenti sociali e legislativi di un Paese che stenta a dare la dovuta assistenza a chi, in fuga da guerre e persecuzioni, cerca protezione.

Interviene alla conferenza di presentazione S. Em. Cardinal Matteo Maria Zuppi (Presidente Conferenza Episcopale Italiana) che proporrà una riflessione sulle principali questioni da affrontare sulle migrazioni in Italia, anche alla luce delle ultime notizie sugli arrivi e i naufragi nel Mediterraneo.

Presenta i dati P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli. Modera Bianca Berlinguer. Ad aprire l’incontro le testimonianze dei rifugiati.

Ai presenti verrà distribuita copia del Rapporto annuale 2023

Comunicato stampa 12.04.2023