Tavola Rotonda su accoglienza diffusa dei rifugiati: “Oltre il muro dell’indifferenza”

Si conclude mercoledì prossimo il ciclo di tre incontri del corso di formazione 2016 promosso dal Centro Astalli dal titolo: Oltre il muro dell’indifferenza: la crisi dei rifugiati in Europa tra rappresentazione e realtà.
Mercoledì 25 maggio dalle 18 alle 20 presso la Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta, 4Roma si terrà una tavola rotonda dal titolo “L’Italia volto di un’Europa che sperimenta modelli e percorsi innovativi”.
Nell’ultimo anno si sono moltiplicate in Europa le esperienze dal basso, in cui i cittadini sono direttamente coinvolti nell’accoglienza dei rifugiati in varie forme. La sperimentazione di queste esperienze diffuse, locali, riportano l’integrazione alla sua dimensione più propria: non un rimedio da somministrare, ma un percorso da fare insieme a partire da un riconoscimento reciproco. Come leggere le molte esperienze positive in Italia e farle diventare un modello? Ne parliamo con Don Enrico Feroci – Caritas di Roma; Luigi Bobba – Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Filippo Miraglia – Arci; Salvatore Bottari – Sprar Torino.

 

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Buy now