Dialogo nella quotidianità, strada per la pace

Invito30marzoIl prossimo 30 marzo alle ore 18 presso la Sala Assunta in Via degli Astalli, 17 a Roma, si svolgerà un incontro sul dialogo islamo-cristiano. L’evento, promosso dalla Fondazione MAGIS e dal Centro Astalli, sarà occasione di confronto attraverso la riflessione e le testimonianze di chi sceglie il dialogo vissuto nella quotidianità come la strada, quanto mai attuale e urgente, verso la pace.

Molti i relatori d’eccezione che condurranno la riflessione partendo da P. Renato Colizzi SI (MAGIS) e P. Giovanni La Manna SI (Centro Astalli). A seguire S.E. Mons. Matteo Zuppi, direttore del Centro Missionario Diocesano di Roma, Ambrogio Bongiovanni, docente all’Università Urbaniana, Paola Francesca delle Piccole Sorelle di Gesu’, M. Cenap Aydin, docente presso l’Istituto Tevere di Roma e P. Federcio Pelicon SI della comunità di Trieste.

Modererà il dibattito Riccardo Cristiano, giornalista di Radio Rai 1. L’incontro proseguirà poi con alcune testimonianze: Marco Falcolini, dell’associazione Calciosociale, Fatima Benbali, del Progetto Incontri del Centro Astalli e Gian Maria Piccinelli, Prof. II Università di Napoli.

Quando le grandi conferenze internazionali stentano a trovare una via credibile per la pace, vogliamo affermare l’importanza del dialogo che si gioca nelle piccole e grandi esigenze di ogni giorno, nello spazio del buon vicinato, in quel tessuto sociale che fa della prossimità il luogo di ogni possibile sguardo sull’altro.

Come scrive P. Paolo Dall’Oglio sj, “Lo spazio del dialogo esistenziale diventa uno spazio di rivelazione, uno spazio profetico di produzione geniale e gratuita di senso”.

Per maggiori informazioni:

Fondazione MAGIS
Via degli Astalli, 16
00186 Roma
06-69700327 campagne@magisitalia.org

25 Marzo 2014