Interconnessioni: un nuovo progetto per l’inclusione sociale dei rifugiati

Sono iniziate le attività realizzate dal Centro Astalli nell’ambito del progetto InterconnessioniPotenziamento dei servizi per i cittadini di Paesi Terzi nel territorio di Roma*.

Tra le azioni previste uno sportello presso il Centro SA.MI.FO. (Via Luzzatti, 8 a Roma) dove i cittadini dei Paesi terzi possono ricevere l’orientamento necessario per avere più facile accesso ai servizi della Prefettura oltre a informazioni legali e supporto su ricongiungimenti famigliari, richieste di cittadinanza, etc.

Sempre presso il SA.MI.FO. si trova uno dei due sportelli di orientamento per il contrasto al digital divide, che è stato possibile attivare grazie al progetto, l’altro si trova presso la mensa del Centro Astalli. Ad entrambi le persone migranti possono rivolgersi per ricevere l’orientamento necessario a facilitare il loro accesso alle piattaforme online dei principali servizi territoriali.

* Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno, Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale, Obiettivo Nazionale ON3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2022 – I sportello, Annualità 2022 / 2023 – Progr. 3824)

Nel dettaglio:

Per ricevere supporto nell’accesso ai servizi della PrefetturaCentro SA.MI.FO – Via Luzzatti, 8
dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 13

Lunedì, martedì e mercoledì mattina sarà presente anche un operatore legale per informazioni e supporto su ricongiungimenti famigliari, richieste di cittadinanza, etc
Per ricevere supporto su come accedere digitalmente ai principali servizi territoriali Centro SA.MI.FO – Via Luzzatti, 8
lunedì – dalle 13 alle 17 – e venerdì dalle 9 alle 13

Mensa del Centro Astalli – via degli Astalli 14/a
dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 13
Su appuntamento telefonico allo 0669700306

Condividi su: