Come richiedere o cambiare la residenza (anche virtuale)

  • Residenza virtuale (via Modesta Valenti)

Le persone senza un alloggio che non hanno quindi la possibilità di ottenere la residenza reale e che vivono stabilmente nel Comune di Roma possono ottenere la residenza virtuale presso il Municipio di riferimento.

È necessario prendere un appuntamento e fare un colloquio in cui spiegare brevemente le motivazioni della tua richiesta. L’indirizzo che verrà scritto sui documenti sarà quello di Via Modesta Valenti e il numero civico corrisponderà a quello del Municipio di rilascio.

Ricorda che via Modesta Valenti non è un indirizzo reale, ma una residenza utile per l’ottenimento di servizi pubblici fondamentali. Il tuo punto di riferimento è il Municipio che la attribuisce.

COSA SERVE

  1. permesso di soggiorno (se scaduto occorre dimostrare di avere l’appuntamento in Questura e il bollettino pagato per rilascio/rinnovo permesso di soggiorno);

  2. codice fiscale/tessera sanitaria;

  3. passaporto se si tratta della prima richiesta di residenza in Italia.

COME FARE

Individua il tuo Municipio di appartenenza in base alla zona in cui dimori abitualmente attraverso il sito di Roma Capitale alla pagina

Per presentare la richiesta esistono diverse modalità. le principali sono:

  1.  via e-mail;  

  2. per telefono;

  3. attraverso la piattaforma “Tu passi” alla pagina: https://www.tupassi.it/login-prenotare-servizio-con-tupassi/. Dopo aver effettuato la registrazione (inserendo nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono e creando una password) seleziona il tuo Municipio, l’ufficio che si occupa delle residenze e prenota l’appuntamento.

  4. via e-mail con posta elettronica certificata (PEC): se non hai un indirizzo PEC puoi rivolgerti ad un Caf.

A seguito del colloquio verrà avviata la procedura che si concluderà con il certificato di residenza. La maggior parte dei Municipi prevede per i residenti in via Modesta Valenti il servizio di ritiro della posta; verificalo chiedendo direttamente in Municipio.

Ricorda, per evitare la cancellazione della residenza virtuale, devi andare periodicamente presso il Municipio e, alla scadenza del permesso di soggiorno, comunica al Comune l’avvenuto rinnovo.

 

Di seguito un modello (template) che puoi utilizzare per la richiesta via e-mail di residenza in via Modesta Valenti. Ricorda di allegare i tuoi documenti.

Modello e-mail

A: (inserire indirizzo e-mail del municipio dell’area in cui risiedi)

Oggetto: Richiesta appuntamento residenza in via Modesta Valenti

Buongiorno,

Mi chiamo ….. ….., nato in …, il …/…/…, scrivo per chiedere un appuntamento per la residenza in via Modesta Valenti. Vivo in zona …

Questo è il mio numero di telefono …

Allego i miei documenti.

Cordiali saluti

Clicca sul simbolo

per caricare i documenti da inviare (permesso di soggiorno, tessera sanitaria/codice fiscale e passaporto se necessario)

  • Cambio di residenza online

Il cambio di residenza è il trasferimento della residenza da un indirizzo ad un altro nello stesso Comune o da un Comune diverso.

COSA SERVE

  1. SPID (o la Carta d’identità elettronica – CIE).

COME FARE

  1. scegli la modalità di accesso al portale del Comune di Roma (SPID o CIE). https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page
  2. dopo aver inserito i tuoi dati cerca il servizio “Cambio di Residenza-Abitazione online”;
  3. procedi inserendo i dati e i documenti richiesti in ogni pagina.

Di seguito un esempio della procedura con l’autenticazione attraverso SPID