Un Paese diverso è possibile?

Giovedì 18 dicembre presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati si terrà un incontro pubblico per discutere sulla riforma della legge sulla cittadinanza. L’evento è organizzato nell’ambito della Campagna “L’Italia sono anch’io”, promossa dalle principali organizzazioni sociali impegnate nel campo dei diritti dei migranti (www.litaliasonoanchio.it).

La coalizione che ha promosso la campagna ha depositato in Parlamento, oramai 3 anni fa, due proposte di legge di iniziativa popolare, raccogliendo più di 200 mila firme.
Il primo testo introduce il diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri residenti da 5 anni. Il secondo propone una riforma della legge sulla cittadinanza, che contiene, tra l’altro, l’introduzione dello ius soli.

Obiettivo dell’incontro è di verificare a che punto è l’iter legislativo della riforma della cittadinanza, data l’urgenza di arrivare al più presto all’introduzione di regole più giuste e adeguate alle nuove dinamiche che coinvolgono le nostre comunità. Siamo convinti che oggi sia più che mai necessario volgere lo sguardo al futuro del Paese e alla necessità di riconoscere un cambiamento che è già in corso da anni, attraverso misure che favoriscano l’inclusione di milioni di persone che, pur provenendo da altri Paesi, hanno scelto l’Italia come il luogo dove mettere radici.

All’incontro, dopo i saluti della Presidente della Camera Laura Boldrini, interverranno: Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marilena Fabbri, deputata PD, co-relatrice del testo unificato della proposta di legge di riforma della L.91/92 sulla cittadinanza; Anna Grazia Calabria, deputata FI, co- relatrice del testo unificato della proposta di legge di riforma della L.91/92 sulla cittadinanza; Lorenzo Trucco, presidente ASGI, Lucia Ghebreghiorges, rete G2.

Introduce Filippo Miraglia, vicepresidente nazionale Arci, coordina Giorgio Zanchini giornalista RAI

Comunicato Stampa

Condividi su: