L’idea

Tra i temi drammatici che hanno attraversato l’intera storia dell’uomo, e dunque anche del teatro, vi è quello dell’esilio. La drammaturgia teatrale di ogni epoca è disseminata da opere inerenti al campo semantico dell’esilio, testi che hanno messo in evidenza l’aspetto tragico delle migrazioni forzate e il dolore che comporta un simile evento nella vita di una persona, costretta a lasciare il proprio paese, sradicata dalla sua terra, per dover ricominciare altrove.

Obiettivo del focus

  • Approfondire la vicenda delle migrazioni forzate attraverso il linguaggio espressivo del teatro.
  • Tramite la lettura di testi e lavori di interpretazione si intende sviluppare la capacità degli studenti di immedesimarsi nelle storie dei rifugiati e di mettersi nei loro panni.

Proposta di svolgimento

  • Coinvolgere gli studenti nella lettura e l’analisi di una o più opere proposte nell’offerta formativa del Focus, esaminando a fondo il significato del testo e il messaggio che l’autore vuole trasmettere;

  • coinvolgere i ragazzi e le ragazze nell’interpretazione di un brano scelto dall’opera presa in analisi con la finalità di agevolare, tramite la recitazione, la comprensione e l’immedesimazione degli studenti che provano a mettersi nei panni di chi ha subìto il dramma dell’esilio;

  • organizzare un dibattito in classe, con il contributo dei docenti ed esperti, per raccogliere le opinioni e le considerazioni riguardo al lavoro svolto.

I materiali proposti

Vi proponiamo 2 filoni:

  • FILONE 1: L’esilio nella drammaturgia offre alcuni esempi di testi scritti da diversi autori di drammaturgie teatrali che hanno affrontato la tematica dell’esilio in varie epoche storiche.
  • FILONE 2: L’esilio in scena offre degli esempi di messa in scena teatrale di testi inerenti alla tematica dell’esilio e delle migrazioni.

Scarica il materiale.

L’esilio nella drammaturgia – Filone 1

L’esilio nella drammaturgia offre alcuni esempi di testi scritti da diversi autori di drammaturgie teatrali che hanno affrontato la tematica dell’esilio in varie epoche storiche.

Leggi di più

L’esilio in scena – Filone 2

L’esilio in scena offre degli esempi di messa in scena teatrale di testi inerenti alla tematica dell’esilio e delle migrazioni.

Leggi di più