L’Associazione Popoli Insieme ODV dal 1990 accoglie e accompagna migranti forzati nel territorio di Padova. Grazie ai servizi offerti, rifugiati e richiedenti asilo hanno la possibilità di progettare la propria integrazione, apprendere la lingua italiana, cercare e trovare un impiego, valutare opportunità formative sia scolastiche che volte all’inserimento lavorativo, ma anche prendere parte a occasioni di socializzazione. L’Associazione gestisce diversi progetti di accoglienza in città.

Popoli Insieme coordina 10 strutture CAS per la prima accoglienza di richiedenti asilo, per un totale di 60 posti, e nel corso dell’anno ha dato ospitalità a molte famiglie ucraine.
Nel quartiere Arcella si trova un centro di seconda accoglienza per rifugiati, con 20 posti, dove gli ospiti possono usufruire di una serie di servizi tra cui la lavanderia, i corsi di italiano, orientamento lavorativo e abitativo, gruppi di supporto per lo studio.
Accedono al centro diversi utenti che si trovano in difficoltà abitativa. Tra loro molte le persone che nonostante abbiano una autonomia economica data da un contratto di lavoro si ritrovano a dormire per strada. Sono tanti anche i ragazzi stranieri che giungono a Padova dopo anni di lavoro stagionale, spesso irregolare nelle campagne, desiderosi di poter accedere a un sistema occupazionale più strutturato.
L’Associazione gestisce anche un appartamento di co-housing che dispone di 6 posti. Infine ospita in un appartamento che dispone di 4 posti alcuni migranti lavoratori in difficoltà.

Il diritto all’abitare rimane il tassello più complicato di tutto il percorso di inclusione, per questo l’Associazione ha recentemente creato una équipe casa che si occupa di accompagnare le persone in uscita dai percorsi di accoglienza e i rifugiati che ne fanno richiesta verso l’autonomia abitativa, favorendo i contatti con agenzie e privati.

Grazie ai numerosi servizi offerti dall’Associazione, rifugiati e richiedenti asilo hanno la possibilità di progettare la propria integrazione; cercare e trovare un lavoro; valutare opportunità formative sia scolastiche che volte all’inserimento lavorativo; apprendere la lingua italiana; partecipare a corsi di alfabetizzazione informatica; fare attività sportive, ma anche prendere parte a occasioni ludiche e di socializzazione.

Il 2022 è stato un anno ricco di attività e iniziative di sensibilizzazione, a partire dal corso di formazione per volontari Attraversamenti, cui hanno partecipato 100 persone. Il valore della testimonianza è stato centrale anche nel ciclo di eventi Finestre aperte. Il mondo visto da chi fugge che ha portato il progetto Finestre fuori dalle aule scolastiche per coinvolgere la popolazione.

Dati

Contatti

Associazione Popoli Insieme  ODV
Prato della Valle, 56 – 35123 Padova
Tel. 049 2955206

[email protected]
www.popolinsieme.eu

Presidente: Alvise Moretti
Vice Presidente: Davide Pettenella
Coordinamento: Alessandra De Toni

  • operatori: 12
  • volontari e soci: 92