Materiali La lezione della pandemia – I luoghi e i non luoghi della pandemia – La didattica a distanza e il futuro della scuola

La lezione della pandemia

Corso di formazione online per docenti e professori

– Mercoledì 10 marzo 2021 – ore 17.30-19.00
I luoghi e i non luoghi della pandemia – La didattica a distanza e il futuro della scuola

Il mondo della scuola, con speranza e qualche preoccupazione, è ripartito in presenza dopo il tempo della “didattica a distanza” (DAD). La crisi ha rivelato o “svelato” tanto della scuola, da un lato riscoprendola come luogo di coesione e promozione per tutta la società, e dall’altro mettendola in discussione soprattutto nelle sue disattenzioni e rigidità.
La scuola ha proseguito la sua missione educativa in una situazione particolare in cui grande attenzione va posta al lavoro dei docenti.
Nuovi strumenti e una nuova creatività hanno permesso di scoprire come la scuola può essere luogo fisico o virtuale in cui fare esperienza, in modo diverso, della bellezza dell’incontro con l’altro e del valore della conoscenza reciproca.

Relatori: Vitangelo Denora sj, Direttore Generale dell’Istituto Gonzaga di Palermo, fondatore e formatore del CeFAEGI; Ivo Lizzola, Professore di Pedagogia sociale, della marginalità e devianza presso l’Università di Bergamo; Franco Lorenzoni, insegnante, scrittore, fondatore dell’Associazione Cenci Casa – Laboratorio

Materiali:

– La Civiltà Cattolica, n. 4086 19 set/3 ott 2020, Vitangelo Carlo Maria Denora S.I “La didattica a distanza e il futuro della scuola” https://cefaegi.it/wp-content/uploads/Q.-4086-4-DENORA-PP.-458-470.pdf

– Internazionale – “Il corpo negato degli adolescenti e il futuro della scuola”, Franco Lorenzoni, insegnante, 18 gennaio 2021, https://www.internazionale.it/opinione/franco-lorenzoni-2/2021/01/18/chiusura-scuole-adolescenti

– Internazionale – “La scuola deve continuare fuori della classe” – Franco Lorenzoni – 2 ottobre 2020  https://www.internazionale.it/opinione/franco-lorenzoni-2/2020/10/02/scuola-fuori-classe

– Internazionale “Adesso la scuola ha bisogno di nuove priorità” – Franco Lorenzoni, insegnante – 16 settembre 2020 https://www.internazionale.it/opinione/franco-lorenzoni-2/2020/09/16/riapertura-scuola-priorita

– Redattore sociale – La scuola a distanza? “E’ non scuola. Siamo tornati indietro di 50 anni”- Franco Lorenzoni https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/la_scuola_a_distanza_e_non_scuola_siamo_tornati_indietro_di_50_anni_

– di Laura Parigi (a cura di), Franco Lorenzoni (a cura di) “ll dialogo euristico. Orientamenti operativi per una pedagogia dell’ascolto nella scuola” – Carocci Editore, 2020: https://www.amazon.it/dialogo-euristico-Lorenzoni/dp/8843098659/ref=sr_1_7?dchild=1&qid=1614868015&refinements=p_27%3AFranco+Lorenzoni&s=books&sr=1-7

– Franco Lorenzoni – “I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento” – Sellerio Editore Palermo, 2019 https://www.amazon.it/bambini-guardano-esperienza-educativa-controvento/dp/8838938954/ref=sr_1_3?dchild=1&qid=1614868015&refinements=p_27%3AFranco+Lorenzoni&s=books&sr=1-3

– Vita.it – “Cos’è la catastrofe educativa? L’incapacità di aprire futuri possibili” – 09 febbraio 2021 http://www.vita.it/it/interview/2021/02/09/cose-la-catastrofe-educativa-lincapacita-di-aprire-futuri-possibili/402/

Guarda il video “I luoghi e i non luoghi della pandemia – La didattica a distanza e il futuro della scuola”

Buy now