- Home
- Attività nelle scuole
- Incontri focus
- Le religioni a tavola
- Scheda 3 – Per una tavola interreligiosa
L’incontro con le altre culture e religioni può essere realizzato anche a tavola, una tavola interreligiosa! Il dialogo infatti inizia spesso proprio da un pasto condiviso.
Che vengano cucinati quotidianamente o nei giorni di festa, alcuni cibi ci restituiscono tradizioni antiche di diverse culture, popoli, nazioni, regioni, città in cui le religioni si sono radicate, raccontando così anche gli aspetti culinari propri di ogni territorio. La preparazione del cibo è di fondamentale importanza perché ha il compito di ricordare ai fedeli l’atmosfera liturgica che circonda il pasto.
All’interno del materiale completo sono proposte alcune ricette, parte della tradizione culinaria e culturale delle religioni più diffuse nel mondo.
Scopri di più su come creare una tavola interreligiosa! Troverai tutti gli approfondimenti nel materiale completo.
Il materiale didattico del Centro Astalli per l'assistenza agli immigrati ODV è disponibile esclusivamente per finalità educative, di ricerca o studio privato. I contenuti provenienti dal sito internet www.centroastalli.it devono essere accompagnati dalla citazione della fonte, tramite l’indirizzo web (URL) del testo.(2025)
Foto in anteprima: pexels-prabal-pratap-singh-9609842 (ad uso gratuito)