La trama

Abbas non ha mai raccontato alla moglie e ai suoi due figli della sua vita precedente, del suo passato prima di diventare un marinaio d’alto mare in Africa.

Quando a 63 anni viene colpito da un ictus che gli causa l’afasia, ha paura di non poter più riuscire a svelare alla sua famiglia un segreto che ha custodito per anni. La malattia di Abbas fa riunire la famiglia. I due figli, Jamal e Hanna, seppur nati in Inghilterra continuano a sentirsi estranei in una terra che ancora non riescono a definire pienamente “casa”.

Il premio Nobel Abdulrazak Gurnah narra l’esperienza della migrazione in un romanzo che si basa sul senso di appartenenza, sul valore del perdono e sull’importanza di riuscire a comprendere sé stessi attraverso il passato.

La Nave di Teseo, 2024

Il materiale didattico del Centro Astalli per l'assistenza agli immigrati ODV è disponibile esclusivamente per finalità educative, di ricerca o studio privato. I contenuti provenienti dal sito internet www.centroastalli.it devono essere accompagnati dalla citazione della fonte, tramite l’indirizzo web (URL) del testo.(2025)