Materiali I nuovi linguaggi del dialogo interreligioso

I nuovi linguaggi della didattica interculturale

Corso di formazione online per docenti e professori

– Mercoledì 9 marzo 2022

I nuovi linguaggi del dialogo interreligioso

Il dialogo interreligioso è una delle sfide culturali più urgenti del nostro tempo. In contesti religiosamente plurali ed eterogenei, esso assume un ruolo sempre più rilevante e talora decisivo nei processi d’integrazione culturale e d’inclusione sociale in cui la funzione della scuola è cruciale.

Diversi sono i linguaggi che si intrecciano con il culto e la cultura di una società. In che modo letteratura, arte, cinema (e serie tv), contribuiscono a fornire una visione positiva della diversità culturale e una narrazione del fattore religioso che sia strumento di conoscenza e approfondimento per le nuove generazioni? Qual è, in questo contesto, il ruolo del dialogo interreligioso?

La questione del dialogo interreligioso si allontana da una dimensione puramente accademica divenendo strumento quotidiano di comunicazione. Quali dunque, i nuovi linguaggi privilegiati a favore di una comprensione maggiormente fruibile per le nuove generazioni?

 

Interventi di: Sumaya Abdel Qader, scrittrice; Mustafa Cenap Aydin, direttore Istituto Tevere; Luigi Territo, docente della Scuola di alta formazione di arte e teologia della Facoltà pontificia dell’Italia meridionale

Guarda il video del webinar “I nuovi linguaggi del dialogo interreligioso”

Buy now