Materiali I nuovi linguaggi online: valorizzare le diversità nel web come antidoto all’hate speech

I nuovi linguaggi della didattica interculturale

Corso di formazione online per docenti e professori

– Mercoledì 16 marzo 2022

I nuovi linguaggi online: valorizzare le diversità nel web come antidoto all’hate speech

Nell’ambito delle iniziative legate alla “XVIII Settimana contro il razzismo” dell’UNAR – Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, proponiamo il tema della diffusione dei discorsi d’odio online e offline tra le nuove generazioni, che rappresenta una difficile sfida educativa per i docenti.
La scuola è comunità educante chiamata ad accompagnare anche la complessità del cambiamento introdotto dal web, dalla galassia di social network, blog, forum, influencer e video accessibili a tutti. Una scuola che previene e contrasta il razzismo, l’odio online e ogni forma di linguaggio discriminatorio fa dell’educazione alla cittadinanza – digitale e interculturale, una delle sue principali linee guida educative.
In che modo la scuola, può sviluppare nei ragazzi più consapevolezza sui rischi della Rete e può aiutarli a riconoscere le fake news? Come educare i giovani a non rimanere passivi di fronte a episodi di hate speech – online e offline? Quali sono e in che modo possono essere forniti loro gli strumenti necessari a contrastarlo? Come indurre gli studenti a un utilizzo della Rete civico, democratico, rispettoso e responsabile?

Interventi di:
Cristina Bonucchi, Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato
Ignazio De Francesco, islamologo e scrittore
Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Triantafillos Loukarelis, direttore dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio
Modera: Stefano Leszczynski, giornalista Radio Vaticana – Vatican News

Guarda il video del webinar “”I nuovi linguaggi online: valorizzare le diversità nel web come antidoto all’hate speech”

Buy now