Regia di Michael Karen
Germania/India, 2013
⇒ Prima della visione
- Cosa sai della religione induista e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi, anche in base agli incontri che avete fatto in classe con il Centro Astalli.
- Il film racconta la storia di un ragazza tedesca che cerca suo padre in una terra straniera, scoprendo delle verità sconosciute sulla sua famiglia e su se stessa. Tu o qualche tuo amico avete mai vissuto un’esperienza simile?
- Nel film si fa riferimento al sistema indiano delle caste in India. Fai una ricerca sull’argomento.
- Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.
⇒ La trama
L’insegnante di una scuola di Monaco di Baviera, Annie Krüger, una sera poco prima di Natale riceve una telefonata da Nuova Delhi: l’interlocutore l’avvisa che suo padre è scomparso. Annie, che ha da poco perso la madre, non sapendo neppure cosa ci facesse suo padre in India, decide di recarsi a Jaipur (India), per ritrovare l’uomo. Arrivata a destinazione la donna incontra l’affascinante Arun, figlio di Maritha, una vecchia conoscenza di suo padre. Insieme a lui e al conducente di risciò Karan, la ragazza inizia un’avventura che non dimenticherà mai, che la vedrà immersa nella cultura e religiosità indiana e che la porterà a scoprire delle verità sulla sua vita e su quella dei suoi genitori…
La ragazza con lo smeraldo indiano – parte prima
La ragazza con lo smeraldo indiano – parte seconda
La ragazza con lo smeraldo indiano – parte terza
La ragazza con la smeraldo indiano – parte quarta
⇒ Dopo il film
Un fotogramma da internet
Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:
- Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
- Quali sono i loro stati d’animo?
- Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
- Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?
Spunti per la discussione
- Nelle prime scene del film, attraverso i dialoghi tra Annie e il suo fidanzato, si intuiscono alcuni dettagli sul rapporto della ragazza con i suoi genitori. Riesci a individuare qualche elemento?
- Descrivi la realtà indiana così come appare dalle scene del film. Emergono diversi elementi della religione induista. Riesci a descriverli?
- La protagonista deve confrontarsi con un sistema culturale e sociale molto diverso dal suo. Descrivi cosa ti colpisce maggiormente.
- Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?
Scarica il materiale del focus: La ragazza con lo smeraldo indiano