Miniserie ideata da Bisha K. Ali

USA, 2022

Disponibile su Disney +

Guarda il trailer!

 

Prima della visione

  • Cosa sai della storia dell’indipendenza del Pakistan? Perché l’Islam è la religione maggiormente presente in questo Paese? Cosa sai della religione islamica? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi, anche in base agli incontri che avete svolto in classe con il Centro Astalli.
  • Ambientato nella città di Jersey City, capitale del New Jersey, Ms. Marvel narra la storia di un’adolescente di origini pakistane e della sua famiglia che ha alle spalle una storia di migrazione. Cosa sai di questa migrazione e delle seconde generazioni?
  • Tanti sono i riferimenti alla religione islamica e alle sue tradizioni. Scegli una parola e fai una ricerca per discuterne in classe con il testimone: halal, haram, minareto, moschea, salam, abluzione, hijab… Proponi anche altre parole!
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

La protagonista è Kamala Khan, una sedicenne pakistana musulmana che vive nel New Jersey. Kamala è un’accanita fan degli Avengers, soprattutto di Captain Marvel, e passa gran parte del suo tempo facendosi fantasie per sfuggire alla sua monotona vita quotidiana. Tutto cambia quando trova un bracciale in grado di donarle poteri magici, che la porta a decidere di diventare un’eroina come i supereroi che ha sempre ammirato.

Interpretata dalla giovanissima Iman Vellani, attrice adolescente alla primissima esperienza, la serie è realizzata da un team che tra registi, sceneggiatori e produttori (tra questi ultimi figura anche Sana Amanat, l’autrice del personaggio), è a maggioranza musulmano-americana, proprio come la protagonista. “La serie è una teen comedy per certi versi classica – Kamala è una ragazzina fantasiosa, entusiasta e un po’ imbranata, che si trova a dover coniugare le quotidiane difficoltà della vita da teenager con l’improvviso arrivo dei superpoteri – ma arricchita dal contesto culturale, che cerca di portare sullo schermo, per quanto possibile, l’autenticità dell’esperienza di un’adolescente di seconda generazione”.

Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che la regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Ms. Marvel è una serie originale basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, che introduce Kamala Khan, un’adolescente americana musulmana che vive nel New Jersey. Giocatrice di videogiochi, accanita e vorace scrittrice di fan-fiction, Kamala è una fan dei supereroi con un’immaginazione smisurata, soprattutto quando si tratta di Captain Marvel. Eppure Kamala non si sente a suo agio, nemmeno a casa, almeno finché non ottiene dei superpoteri… Perché?
  • Nella seconda puntata si parla di preghiera e abluzione. Cosa sai di questo pilastro della fede islamica? Fai una ricerca.
  • In alcune puntate, insieme agli amici Nakia e Bruno, Kamala affronta il tema della sua identità plurale. Cosa ti ha colpito? Com’è il rapporto con la sua famiglia, specie con sua madre? Approfondisci insieme al tuo insegnante.
  • Anche il tema dell’hijab viene affrontato spesso. Qual è il punto di vista di Kamala e quale il significato del velo islamico? Discuti di questo con i tuoi compagni, il tuo insegnante e il testimone.
  • Nella seconda puntata si parla della festa dell’Eid al Fitr. Cosa si celebra? Ci sono altre feste nell’Islam? Fai una ricerca su questo.
  • Nella quinta puntata, si fa riferimento alla liberazione del Pakistan. La divisione nei due stati di India e Pakistan non riuscì a sopire la tensione tra hindu e musulmani e agli scontri tra le due popolazioni si aggiunse un vero e proprio esodo: quello della minoranza induista dalle terre assegnate al Pakistan e dei musulmani dall’India al Pakistan. Un trasferimento che coinvolse circa 17 milioni di persone. Nel 1948 cominciò un conflitto destinato a generare tensioni negli anni a venire, causato principalmente dal controllo della regione del Kashmir. Con l’aiuto del tuo insegnante, fai una ricerca.
  • Dopo aver visto la serie, prova ad immedesimarti in un personaggio che ti ha colpito particolarmente. Come avresti reagito in alcune situazioni?
  • Commenta l’ultima parte del film: ti è piaciuta la conclusione? O ne avresti preferito una differente?