Regia di Jeffrey Walker
Australia, 2017

Prima della visione

  • Cosa sai dell’Iraq e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti viene in mente.
  • Il film racconta la storia di due ragazzi musulmani di origini diverse che si innamorano in Australia e incontrano diverse difficoltà. Conosci storie simili?
  • Nel film si fa riferimento alla scuola giuridica islamica hanafita. Fai una ricerca sull’argomento.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Ali è figlio di un religioso musulmano iracheno immigrato in Australia molto stimato e rispettato. Quando scopre di non essere stato ammesso alla facoltà di medicina dell’università di Melbourne, non riesce a confessarlo ai suoi genitori che da sempre lo vedono medico. Iniziano così una serie di bugie ed espedienti per coprire il misfatto. L’incontro con una bellissima ragazza libanese, Dianne, e un matrimonio combinato dalle famiglie con una compatriota di origini irachene, aggiungeranno complicazioni alla vita di Ali. Il film è una divertente commedia romantica che esprime i tumulti interni alle comunità di migranti dal punto di vista delle seconde generazioni. Guarda il Trailer!

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Nel film ci sono espliciti riferimenti alla religione islamica. Quali sono gli elementi ricorrenti?
  • Il padre di Ali ha il ruolo di imam. Quali sono i suoi compiti rispetto alla comunità e come la comunità si relaziona con lui? 
  • Il film fa emergere alcune contraddizioni tra religione e tradizioni culturali. Riesci a individuarle?
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?