Regia di Roberto San Pietro
Italia, 2019

Disponibile su Raiplay

⇒ Prima della visione

  • Cosa sai dell’induismo e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi, anche in base agli incontri fatti in classe con il Centro Astalli.
  • Il protagonista si chiama Krishna, cosa ti ricorda questo nome? Fai una breve ricerca.
  • Nel film si parla anche di altre due religioni: il Sikhismo e il Cristianesimo ortodosso. Fai una ricerca per discuterne in classe con il testimone e i tuoi compagni. Quali sono gli elementi in comune con l’induismo? Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Krishna, un giovane immigrato indiano figlio di un brahmino, vive nella campagna emiliana e lavora come mungitore. Quando una mucca improduttiva sembra destinata al macello, Krishna sarà costretto a fare una difficile scelta che lo obbligherà a fare i conti con un nucleo secolare di convinzioni come la credenza che dopo la morte l’anima trasmigri da un corpo all’altro e il rispetto per tutte le forme di vita. Il film è ispirato ad una storia vera e mette in scena l’importanza di una scelta etica per il protagonista che si intreccia ad altri temi come le difficoltà dei piccoli allevatori, i conflitti familiari tra immigrati di prima e seconda generazione, e soprattutto la convivenza tra culture diverse con tanti riferimenti al rapporto con le altre religioni.

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Il film fa emergere la difficoltà che vivono molto immigrati indiani di religione induista, nel confrontarsi con una cultura occidentale. In India è vietata la macellazione della carne bovina perché la mucca è un animale ritenuto sacro. Quali sono le scene particolarmente significative a questo proposito?
  • Krishna da piccolo, dopo la morte di una delle vacche sacre del suo villaggio in India, chiede al papà: “Dove la portano? – e il papà risponde: “Portano via il suo corpo, ma la sua anima vola (…) cercherà un’altra casa”. Cosa significa? Confronta la tua opinione con quella dei tuoi compagni e del testimone.
  • Nel corso del film emergono tanti aspetti dell’induismo: il rispetto di ogni creatura vivente, la reincarnazione, le divinità, il rituale dello spargimento delle ceneri nel fiume sacro del Gange, le offerte al tempio. Trovane altri e fai una ricerca.
  • Krishna, si sposa con Maria, una ragazza di fede cristiana ortodossa, e il suo migliore amico, Amrit, è di religione sikh. Fai una riflessione sul Dialogo Interreligioso e sull’inclusività della religione induista.
  • Al momento della morte della madre vediamo il padre di Krishna decidere di vivere in un Ashram. Dice di essere un brahmino, che cosa significa? Fai una ricerca su questo.
  • Spesso riferito unicamente all’Islam, il velo è un elemento che emerge numerose volte nel film. Lo indossano le donne induiste al tempio ma anche le donne sikh così come la stessa Maria durante il matrimonio e le donne ortodosse in chiesa. Cosa rappresenta?
  • Nel rito del matrimonio induista e cristiano ortodosso troviamo delle similitudini e delle differenze, quali?
  • Krishna, nella religione induista rappresenta una delle tante manifestazioni di Visnu. Rifletti sulla religione induista, sul credere in un solo Dio per mezzo delle tante divinità in quanto manifestazioni.
  • Commenta l’ultima parte del film: ti è piaciuta la conclusione? O ne avresti preferito una differente?