La ragazza con lo smeraldo indiano

Regia di Michael Karen
Germania/India, 2013

Prima della visione

  • Cosa sai della religione induista e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi, anche in base agli incontri che avete fatto in classe con il Centro Astalli.
  • Il film racconta la storia di un ragazza tedesca che cerca suo padre in una terra straniera, scoprendo delle verità sconosciute sulla sua famiglia e su se stessa. Tu o qualche tuo amico avete mai vissuto un’esperienza simile?
  • Nel film si fa riferimento al sistema indiano delle caste in India. Fai una ricerca sull’argomento.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

L’insegnante di una scuola di Monaco di Baviera, Annie Krüger, una sera poco prima di Natale riceve una telefonata da Nuova Delhi: l’interlocutore l’avvisa che suo padre è scomparso. Annie, che ha da poco perso la madre, non sapendo neppure cosa ci facesse suo padre in India, decide di recarsi a Jaipur (India), per ritrovare l’uomo. Arrivata a destinazione la donna incontra l’affascinante Arun, figlio di Maritha, una vecchia conoscenza di suo padre. Insieme a lui e al conducente di risciò Karan, la ragazza inizia un’avventura che non dimenticherà mai, che la vedrà immersa nella cultura e religiosità indiana e che la porterà a scoprire delle verità sulla sua vita e su quella dei suoi genitori…

La ragazza con lo smeraldo indiano – parte prima

La ragazza con lo smeraldo indiano – parte seconda

La ragazza con lo smeraldo indiano – parte terza

La ragazza con la smeraldo indiano – parte quarta

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Nelle prime scene del film, attraverso i dialoghi tra Annie e il suo fidanzato, si intuiscono alcuni dettagli sul rapporto della ragazza con i suoi genitori. Riesci a individuare qualche elemento? 
  • Descrivi la realtà indiana così come appare dalle scene del film. Emergono diversi elementi della religione induista. Riesci a descriverli? 
  • La protagonista deve confrontarsi con un sistema culturale e sociale molto diverso dal suo. Descrivi cosa ti colpisce maggiormente.
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?