Ocean of pearls

Regia di Sarab Neelam
Canada, USA, 2008

Disponibile su Rai Cinema e in dvd

Prima della visione

  • Cosa sai della religione Sikh e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi.
  • Il film affronta il tema dell’identità religiosa di una famiglia Sikh trasferitasi in Canada, che si trova a vivere in un contesto culturale differente da quello di provenienza e delle difficoltà di conciliare la propria religione e le proprie usanze con la realtà in cui vive. Tu o qualche tuo amico avete mai vissuto un’esperienza simile?
  • Nel film si fa riferimento ad un momento storico molto delicato, ovvero la partizione della colonia indiana britannica nei due stati indipendenti di India e Pakistan avvenuta nel 1947 e il successivo massacro dei Sikh. Cosa sai di questa vicenda? Prova a fare una piccola ricerca sull’argomento.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Amrit Singh è un promettente chirurgo Sikh di Toronto legato alla propria cultura di origine ma che non condivide il tradizionalismo della propria famiglia. In particolar modo il precetto religioso di portare i capelli raccolti in un turbante è causa di diversi episodi discriminazione nei suoi confronti. In prospettiva di una grande opportunità di carriera si trasferisce a Detroit, dove tuttavia sarà costretto a scendere a compromessi e a fronteggiare ingiustizie che lo porteranno a riconsiderare le proprie scelte e a rivalutare il proprio retaggio culturale.

 

Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Descrivi la famiglia di Amrit e delle sua fidanzata, le relazioni che intercorrono tra i vari membri e il modo in cui si presentano esteriormente. Secondo te in quale maniera rappresentano la propria cultura di appartenenza e la loro religione?
  • Descrivi la realtà di Amrit esterna alla propria famiglia, le situazioni in cui si trova e l’ospedale presso cui lavora ed evidenzia che atteggiamento mostrano nei suoi confronti le persone che incontra. In che modo viene discriminato?
  • In questo film si parla del rapporto tra due realtà culturali completamente diverse e delle difficoltà legate all’integrazione: sei mai stato vittima di discriminazioni o hai assistito a casi simili? Parlane provando ad individuare i motivi di tali atteggiamenti. Hai mai provato a confrontarti con una realtà culturale differente dalla tua? Prova a parlare con i tuoi compagni dell’importanza del dialogo tra culture e religioni diverse e degli aspetti positivi che derivano dalla conoscenza reciproca.
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?

Scarica il materiale del focus: Ocean of pearls 

20 Luglio 2015