Regia di Ken Loach
Gran Bretagna, 2004

Disponibile su Prime Video e in dvd

Prima della visione

  • Cosa sai della religione musulmana e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ricordi, anche in base agli incontri che avete fatto in classe con i testimoni del Centro Astalli.
  • Il film affronta il tema dell’identità religiosa degli immigrati, in questo caso pakistani in Gran Bretagna, che si trovano a vivere in un contesto culturale molto diverso da quello da cui provengono e, in particolare, la difficile posizione dei loro figli, che cercano un equilibrio tra i valori dei loro genitori e quelli dell’ambiente in cui crescono e vivono. Tu o qualche tuo amico avete esperienza di questa situazione?
  • Il film tocca un tema sociale molto delicato, come quello dell’usanza dei matrimoni combinati, ancora in vigore in alcune società tradizionali. Cosa sai di questa usanza? Prova a fare una piccola ricerca.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Casim, figlio di pakistani ma nato a Glasgow, lavora come DJ in un club. La sua famiglia ha già programmato per lui il matrimonio con una cugina. Ma Casim si innamora di Roisin, l’insegnante irlandese di musica della sorella minore. Da qui nascono i problemi, aggravati dal fatto che Roisin è separata e l’Istituto cattolico in cui insegna pretende da lei una condotta “irreprensibile”. Casim, dal canto suo, si trova per la prima volta a scontrarsi violentemente con le aspettative dei suoi genitori, che ama e rispetta. L’amore dei due giovani rischia di essere minato sin dall’inizio, ma i due proveranno a resistere.

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Descrivi la famiglia di Casim, le relazioni fra le persone che la compongono, le loro abitudini e il modo in cui appaiono esteriormente. Secondo la tua opinione in che modo Casim rispecchia e/o si allontana dal suo modello familiare?
  • Descrivi il contesto lavorativo in cui è inserita Roisin, le relazioni che intercorrono fra le persone, le loro abitudini e il modo in cui appaiono esteriormente. Secondo la tua opinione in che modo Roisin rispecchia e/o si allontana dal modello espresso da tale contesto?
  • Alcuni dei personaggi appartenenti a tutti e due i contesti culturali (quello pachistano/musulmano e quello inglese/cattolico) manifestano una rigidità nei confronti dell’altro: puoi descrivere in che modo tali atteggiamenti si rendono manifesti? Prova a descrivere i motivi del perché di questi atteggiamenti.
  • Alla luce di quanto detto nella domanda precedente, in che modo la sorella minore di Casim e il direttore della scuola cattolica in cui lavora Roisim contribuiscono ad andare oltre i punti di vista normalmente dati per scontati nell’ambiente in cui vivono?
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?