Regia di Radu Mihaileanu
Francia/Israele, 2005

Disponibile su Prime Video e in dvd

⇒ Prima della visione

  • Cosa sai della religione ebraica e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi, anche in base agli incontri che avete fatto in classe con il Centro Astalli.
  • Il film racconta la storia di un ragazzo etiope adottato da una famiglia israeliana e del suo rapporto con la nuova identità. Tu o qualche tuo amico avete mai vissuto un’esperienza simile?
  • Nel film si fa riferimento all’operazione umanitaria denominata “Mosè”, grazie alla quale moltissimi ebrei etiopi, i falascia, furono portati in Israele, salvandosi quindi da una vita fatta di stenti e sofferenze nei campi profughi sudanesi. Ne avevi mai sentito parlare? Fai una piccola ricerca sull’ argomento.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Nel 1984, nel corso di un’operazione umanitaria, moltissimi ebrei etiopi furono portati in Israele, salvandosi quindi da una vita fatta di stenti e sofferenze nei campi profughi sudanesi. Una mamma cristiana riesce a far passare per ebreo il suo bambino, che verrà adottato da una famiglia israeliana e chiamato Shlomo. Il film ripercorre la sua crescita, il suo complesso rapporto con la nuova identità, la xenofobia della società e l’amore incondizionato della sua madre adottiva, che gli darà la forza di costruire una strada solida e aperta verso il futuro.

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Descrivi le prime scene del film, il rapporto tra la madre naturale e il figlio, le modalità in cui riesce a farlo fuggire. Cosa ti colpisce maggiormente?
  • Descrivi la realtà di Sholmo e della famiglia adottiva. Che rapporti intercorrono tra i vari membri? Chi sembra avere maggiori problemi nell’accettazione del ragazzo?
  • Il protagonista deve affrontare i pregiudizi dei compagni di classe e dei loro rispettivi genitori. Con quali motivazioni essi cercano di discriminarlo? Rintraccia gli atteggiamenti razzisti ed esprimi la tua opinione in merito.
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?