Regia di Dani Levy
Germania, 2004

Disponibile in dvd

⇒ Prima della visione

  • Cosa sai della religione ebraica e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ricordi, anche in base agli incontri che avete fatto in classe con i testimoni del Centro Astalli.
  • Cosa sai del muro di Berlino che divideva la Germania Est dalla Germania Ovest? Fai una piccola ricerca su questo argomento.
  • Quali sono le incomprensioni più comuni che possono nascere fra persone che osservano strettamente i precetti della propria religione e quelli che non lo fanno, o che li interpretano con molta elasticità? Hai mai sperimentato personalmente questo tipo di incomprensioni, ad esempio nel rapporto con membri più anziani della tua famiglia, o trovandoti in un contesto diverso da quello in cui vivi di solito?
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

⇒ La trama

Il Muro di Berlino non ha solo diviso l’Est dall’Ovest ma, nel caso della famiglia Zuckermann, anche i membri della famiglia che osservano scrupolosamente i precetti dell’ebraismo da quanti invece non si curano affatto della fede dei loro padri. I credenti sono tutti schierati dalla parte di Samuel, mentre suo fratello Jacob, giocatore incallito e donnaiolo impenitente, non può che essere a capo di una famiglia allo sbando. Al momento il “buon” Jackie è sull’orlo del tracollo e deve assolutamente mettere insieme una grossa somma per non finire in prigione. L’unica chance è vincere il torneo internazionale di biliardo, per cui non ha i soldi per iscriversi. Proprio quel giorno sua madre muore e Samuel piomba con tutta la famiglia a casa di Jacob per esaudire la sua ultima volontà: perché i due figli possano disporre della sua eredità, infatti, devono osservare insieme il lutto ebraico e riappacificarsi, dopo 40 anni di silenzio. A Jacob vincere il torneo sembrava un’impresa, ma si rivelerà ben poca cosa rispetto alla necessità di diventare ebreo in soli sette giorni.

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Descrivi la parte della famiglia Zucker non religiosa: da chi è composta, come appaiono esteriormente, che tipo di relazione intercorre fra di loro?
  • Descrivi la parte della famiglia Zucker osservante: da chi è composta, come appaiono esteriormente, che tipo di relazione intercorre fra loro, in che modo si manifesta il fatto di essere scrupolosi nel rispetto dei precetti dell’ebraismo?
  • Ci sono dei personaggi (da tutte e due le parti) che si sforzano maggiormente di avvicinarsi all’altra parte e di comprenderne posizioni, idee e punti di vista?
  • Ci sono dei personaggi che ti sembrano più vicini a te, che riflettono maggiormente il tuo punto di vista? Confrontati con i tuoi compagni in classe.
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?