Lavanderia Il Tassello

La lavanderia Il Tassello è un’attività di inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati che si trova in via degli Astalli, accanto ai locali della mensa. Il servizio, nato alla fine degli anni novanta, come una piccola attività di avviamento all’occupazione e formazione, che offre servizi di lavaggio e stiratura di biancheria piana per centri d’accoglienza, alberghi, istituti religiosi e ristoranti in città, nel tempo si è specializzato e ampliato, richiedendo un aggiornamento dei macchinari da utilizzare e una stabilizzazione di parte dei lavoratori specializzati, per consentire di essere competitivi sul mercato e di rispondere al meglio a richieste ed esigenze dei diversi clienti.

Il servizio, che negli anni ha visto alternarsi migranti di molte nazionalità, oggi può contare su un gruppo di lavoro stabile che garantisce il regolare svolgimento delle attività. Si tratta di persone, mediamente giovani, di diverse provenienze, tra cui Kosovo, Afghanistan, Burkina Faso e Romania.

Il Tassello è un progetto che permette alle persone coinvolte di imparare un mestiere in un ambiente protetto e successivamente spendere le competenze ac quisite nel mercato del lavoro. Cura per la qualità del servizio, dedizione e motivazione al lavoro, tariffe al contempo eque e competitive e posizione centrale in città, rendono Il Tassello una realtà affidabile e conveniente, specialmente in considerazione del valore aggiunto di umanità che la caratterizza: la scelta di offrire un servizio che possa garantire dignità e ristoro anche a persone in difficoltà. Chi si avvale della lavanderia sa di compiere una scelta solidale in favore di richiedenti asilo e rifugiati, sostenendo così uno dei progetti di integrazione lavorativa del Centro Astalli.

Il Tassello, nel suo piccolo, contribuisce attivamente alla solidarietà nel territorio, offrendo un servizio gratuito di lavaggio della biancheria a realtà caritative che accolgono persone in stato di grave disagio e vulnerabilità, che altrimenti non riuscirebbero a sostenere le spese. Per questo motivo, anche nel 2020, l’Elemosineria Apostolica della Santa Sede non ha fatto mancare il suo sostegno contribuendo con donazioni periodiche di sapone industriale e ammorbidente.

Dove siamo

Via degli Astalli 14/a – 00186 Roma

Leggi di più
Buy now