Mensa

La mensa si trova nel centro di Roma, nel complesso monumentale della Chiesa del Gesù.  Primo servizio con cui il Centro Astalli nel 1981 ha iniziato la sua attività in favore di richiedenti asilo e rifugiati, ogni giorno offre ai migranti forzati la possibilità di consumare la colazione al mattino e un pasto caldo nel primo pomeriggio.

Grazie alla presenza di tanti volontari che supportano gli operatori nella preparazione e distribuzione dei pasti, la mensa è un luogo in cui sentirsi accolti e stabilire nuove relazioni. La condivisione del cibo rimane, infatti, un fattore decisivo per stabilire un primo contatto con richiedenti asilo e rifugiati che si trovano nella necessità di dover mangiare in una mensa pubblica. 

Molti sono gli utenti che usufruiscono del servizio nel periodo iniziale di arrivo in città, quando maggiore è la necessità di supporto. Altri, invece, vivono una condizione di marginalità che possiamo definire cronica e per tale ragione si recano ogni giorno da anni alla mensa, attribuendo a questo luogo una familiarità che altrove non hanno l’opportunità di concedersi.

Dati statistici

Circa 2.000 persone durante l’anno si sono rivolte alla mensa. I pasti distribuiti sono stati 46mila, nella prima metà del 2021 con modalità solo da asporto.

Leggi di più

Dove siamo

Via degli Astalli 14/a – 00186 Roma

Leggi di più

Testimonianze

Due testimonianze di volontari della mensa del Centro Astalli

Leggi di più
Buy now