Centro di accoglienza

Il Centro, attivo dal 1989 nel complesso della parrocchia di San Saba all’Aventino, affidata alla Compagnia di Gesù, ospita uomini titolari di protezione internazionale, in convenzione con il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Roma Capitale. 

Grazie al rapporto consolidato con la parrocchia e i giovani gesuiti, gli operatori e gli ospiti del centro partecipano attivamente alla vita e agli eventi del quartiere: dalle giornate dedicate alla pulizia delle strade, alla manifestazione “Memorie di piazza” organizzata con le associazioni del rione in occasione del 25 aprile. In quest’ottica di collaborazione è proseguito anche il progetto dell’orto solidale, curato insieme da rifugiati e abitanti del quartiere.
A settembre il centro ha ospitato una tappa del tour “L’eco der core” una serie di concerti organizzati da Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana nei luoghi della solidarietà a Roma.

Dati statistici

La composizione degli ospiti del centro è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente, anche a causa del mancato turnover dovuto alla richiesta all’Ufficio Immigrazione di proroghe del periodo di accoglienza a seguito dell’emergenza socio-sanitaria.

Leggi di più

Dove siamo

Piazza Bernini 22 – 00153 Roma

Leggi di più