Accettazione

Il servizio di accettazione è per molti richiedenti asilo e rifugiati il primo contatto con il Centro Astalli. Qui ogni giorno operatori e volontari accolgono e assistono i migranti che necessitano di informazioni, orientamento o che vogliono accedere agli altri servizi dell’organizzazione.

Qui infatti hanno la possibilità di richiedere una tessera con cui accedere alla mensa, all’ambulatorio e al servizio di accompagnamento sociale.
Le persone che si rivolgono al servizio lo fanno per diversi motivi. Attraverso l’accettazione è possibile farsi recapitare la posta, fare la doccia, ricevere
vestiti e coperte, mascherine e gel sanificanti, prodotti per l’igiene e la cura personale. Inoltre si può fare richiesta di un contributo per i costi del primo permesso di soggiorno, grazie al sostegno dell’Elemosineria Apostolica della Santa Sede.

Dati statistici

L’accettazione è un punto privilegiato di osservazione in merito alle ricadute che i mutamenti sociali o normativi hanno sui percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti forzati.

Leggi di più

Dove siamo

Via degli Astalli, 14/a – 00186 Roma

Leggi di più

Testimonianze

“Amsalah, niente musica oggi?”. I ragazzi curdi che arrivano in gruppo alla mensa mi chiamano così – nella loro lingua significa “pelato” – e conoscono la mia piccola fissazione: metto sempre un po’ di musica, preferibilmente reggae, a fare da sottofondo alla fila che si forma per mangiare. Mi sembra che così si sciolga un po’ la tensione, qualcuno riesce anche a ballare.

Leggi di più
Buy now