Centro di accoglienza

Il centro Matteo Ricci, inaugurato a febbraio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, accoglie donne, sole o con bambini, titolari di protezione internazionale in convenzione con il progetto SAI.

Il centro, adiacente alla mensa del Centro Astalli, nasce nei locali messi a disposizione dalla Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di GesùL’apertura della struttura nel cuore di Roma rappresenta prova significativa di come l’accoglienza diffusa in tutto il territorio cittadino, e non solo nelle zone periferiche, sia possibile e anzi auspicabile per le ricadute positive che può avere sull’intero tessuto sociale.

Con il supporto dell’équipe e dei volontari del centro, ogni donna cerca di seguire il proprio progetto personale di inserimento o re-inserimento sociale e di ricerca dell’autonomia.

Dati statistici

Venti tra donne e bambini, trovano ospitalità all’interno dei locali che la Compagnia del Gesù ha deciso di mettere a disposizione delle rifugiate. Con il supporto dell’équipe e dei volontari del centro, ogni donna cerca di seguire il proprio progetto personale di inserimento o re-inserimento sociale e di ricerca dell’autonomia.

Leggi di più

Dove siamo

Via degli Astalli 13 – 00186 Roma

Leggi di più