Il progetto di co-housing nasce nel 2020 con l’obiettivo di favorire la diffusione di esperienze concrete di convivenza tra giovani italiani e rifugiati e lo scambio reciproco tra percorsi di vita differenti.

Attualmente nei due appartamenti messi a disposizione dall’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo e dalla Casa Generalizia delle suore Domenicane di Santa Caterina da Siena, sono accolti 5 studenti universitari e 3 studentesse.

Due dei ragazzi ospitati, provenienti dal Sud Sudan e dal Burundi, sono arrivati a Roma grazie al programma dei Corridoi universitari per rifugiati (UNICORE) promosso dall’UNHCR. Gli ospiti sperimentano alla pari la vita di studenti, sostenendosi a vicenda e condividendo le responsabilità quotidiane. Ciascuno contribuisce, secondo le proprie possibilità, alle spese comuni. Periodicamente le ragazze e i ragazzi hanno la possibilità di incontrare gli operatori del Centro Astalli per un confronto sull’andamento degli studi e del loro progetto di vita.

volontari: 3