La scuola d’italiano ha sede all’interno dello Spazio Inclusione in via degli Astalli 13, presso il Centro Matteo Ricci.

È un servizio attivo da oltre 20 anni, dal 2007 fa parte della rete delle Scuole migranti, un coordinamento che riunisce le realtà associative che nel Lazio offrono corsi gratuiti di italiano per stranieri.

La scuola offre diversi livelli di insegnamento, che vanno dall’alfabetizzazione al B1. le attività sono tornate a essere svolte in presenza, in molti casi con modalità organizzative rimodulate per garantire la sicurezza di tutti. In questo modo la scuola di italiano del Centro Astalli, luogo di apprendimento, è tornata a essere anche luogo di socializzazione e di conoscenza reciproca, oltre che della cultura italiana, grazie alle importanti collaborazioni instaurate nel corso degli anni con musei e Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Dati statistici

Nel 2021 la Scuola di italiano ha organizzato l’attività didattica prevalentemente in presenza. Numerose le richieste di iscrizione.

Leggi di più

Dove siamo

Via degli Astalli 13 – 00186 Roma

Leggi di più

Testimonianze

Appaesarsi in questa parte del mondo. L’insegnamento dell’italiano nei percorsi di integrazione.

Leggi di più