La scrittura non va in esilio 2023

La graphic novel di Biani e valigie di libri per premiare i ragazzi delle scuole medie e superiori vincitori dei concorsi letterari del Centro Astalli. Una grande festa per le scuole amiche dei rifugiati e per gli studenti vincitori dei concorsi letterari del Centro Astalli.

Più di 800 studenti delle scuole superiori di oltre 15 città italiane sono stati i protagonisti de “La scrittura non va in esilio”, la grande festa della scuola che si è tenuta all’Auditorium del Massimo a Roma, lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 10:30.

È stata l’occasione per premiare gli studenti vincitori dei concorsi letterari “La scrittura non va in esilio”, per le scuole superiori, “Scriviamo a colori”, per le scuole medie, e del concorso di poesie “Versi diversi – La poetica della pluralità”. Tutti i racconti e le poesie vincitori sono raccolti in una pubblicazione online a cura del Centro Astalli.

Sono stati oltre 200 i racconti inviati negli scorsi mesi per partecipare ai concorsi promossi dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti didattici “Finestre-Storie di rifugiati” e “Incontri-Percorsi di dialogo interreligioso”, attraverso i quali rifugiati e fedeli di altre religioni incontrano ogni anno più di 27.000 studenti di oltre 170 istituti italiani.

Sono intervenuti le scrittrici Melania Mazzucco, Elvira Mujčić, Sumaya Abdel Qader, il giornalista e scrittore Saverio Tommasi, le attrici Evelina Meghnagi e Claudia Potenza e il giovane graphic novelist Luca Esposito, in arte Louquito.

A premiare i vincitori, oltre a loro, P. Camillo Ripamonti (presidente Centro Astalli) e Mauro Biani, che ha illustrato il racconto primo classificato “La storia di Khadi” di Lucrezia Monteleone, studentessa del Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino (Roma), che è diventato una graphic novel, pubblicata dal Centro Astalli.

Presenta l’evento Giovanni Anversa (giornalista Rai). Ad arricchire la mattinata gli interventi musicali di Valerio Billeri e la performance dei Bhangra Brothers.

L’evento è stata anche l’occasione per consegnare il riconoscimento di “Scuola amica dei rifugiati” agli istituti che promuovono tra gli studenti la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva con l’obiettivo di creare una società più giusta, più aperta e più accogliente.

P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, sottolinea come: “L’unica strada percorribile per un futuro di pace è investire sulla cultura, la conoscenza e l’incontro con l’altro. Educare i giovani al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà e all’accoglienza è quanto il Centro Astalli da anni fa con la collaborazione di tanti insegnanti in diverse scuole in Italia. Non è erigendo muri che si costruisce il futuro, ma edificando comunità, lavorando insieme per un futuro dignitoso per tutti, in particolare per i giovani, facendo delle differenze di religione, di provenienza, di cultura una ricchezza per tutti”.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di Rai Scuola. Si ringrazia per l’occasione Rai Cultura, Media Partner dell’evento.  I premi per i primi classificati hanno visto il contributo del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura grazie al progetto “Nuove storie – I giovani, la lettura, le migrazioni forzate” e dell’Ambasciata Americana presso la Santa Sede grazie al progetto “One class, one world”. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Interculturazione: intervento per l’empowerment di richiedenti asilo e rifugiati” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8‰ dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale.

Ecco chi sono i vincitori della XVII edizione di La Scrittura non va in esilio, della IX edizione di Scriviamo a colori e della II edizione del concorso di poesie Versi diversi – La poetica della pluralità.

SCRIVIAMO A COLORI 2022-2023

LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO 2022-2023

VERSI DIVERSI 2022-2023

Leggi la graphic novel “La storia di Khadi”

Leggi la grapich novel “Il romano-filippino”

Leggi la pubblicazione dei racconti vincitori “La scrittura non va in esilio”

Bando “La scrittura non va in esilio” 2023-2024

Bando “Scriviamo a colori” 2023-2024

Bando Versi diversi 2023-2024

Condividi su: