Emerge un aumento di circa il 10% di coloro che si sono rivolti allo sportello di orientamento al lavoro. Si registra una crescente domanda di occupazione che va di pari passo con l’aumento dell’offerta in molti settori che si erano fermati durante la pandemia.

Nel 2022 si è registrato l’impatto positivo della ripresa dei settori alberghiero e della ristorazione e la possibilità, attraverso progetti finanziati, di avviare tirocini professionalizzanti. È proseguita la collaborazione con gli enti pubblici di riferimento e con le aziende disponibili all’inserimento lavorativodi rifugiati e di persone con vulnerabilità.

Il Centro Astalli inoltre nel 2022 ha aderito al Welcome Net Support, la rete qualificata di enti e organizzazioni che nasce a sostegno del progetto Welcome. Working for refugee integration di UNHCR per supportare le aziende nella costruzione di corporate partnership e percorsi di inclusione lavorativa. La centralità della formazione professionale quale volàno per favorire tali percorsi ha portato numerosi rifugiati a iscriversi a corsi per l’acquisizione di qualifiche professionali riconosciute e per il conseguimento di patenti di guida di diverse categorie.