L’accompagnamento sociale e lo Spazio Inclusione, con la scuola di italiano e l’orientamento al lavoro, rappresentano i servizi attraverso cui il Centro Astalli offre affiancamento ai migranti forzati per costruire percorsi individuali di integrazione. Oltre a fornire gli strumenti necessari per il cammino verso l’autonomia, si propongono quale spazio di riflessione e condivisione di difficoltà e obiettivi, in costante ascolto del punto di vista dei rifugiati, le cui sfide riflettono come una cartina di tornasole ciò che accade a livello politico, economico e sociale.
Le attività di inclusione nel 2022 sono state condizionate principalmente da due fenomeni con ricadute di segno opposto. Da una parte ci si è giovati degli effetti della riduzione delle restrizioni che due anni di pandemia avevano portato con sé ma, dall’altra, è emerso prepotentemente sullo scenario il conflitto in Ucraina, che ha rappresentato una nuova battuta di arresto nella ripresa economica.
I servizi hanno comunque individuato, in un approccio quanto più progettuale, la strategia privilegiata per sostenere i percorsi individuali.