La Casa di Maria Teresa

Casa famiglia per donne sole con bambini, in situazione di difficoltà

La casa famiglia accoglie donne sole con figli in situazioni di grave disagio familiare, sociale ed economico, in collaborazione con i servizi sociali il Tribunale per i Minorenni di Roma.

Rafforzamento della relazione genitoriale, sostegno all’inserimento scolastico, supporto psicologico, formativo e lavorativo delle donne sono i principali obiettivi che le operatrici cercano di realizzare affinché i nuclei monoparentali siano in grado di acquisire o riconquistare una piena autonomia. 

Durante il 2020, la diffusione della pandemia e le relative misure di contenimento hanno determinato diversi cambiamenti nell’approccio e negli strumenti utilizzati dagli operatori. Il confinamento obbligatorio ha avuto infatti un forte impatto sugli ospiti, che presentavano già diverse fragilità psicologiche ed emotive. Anche dal punto di vista occupazionale il lockdown ha purtroppo interrotto dei percorsi di inserimento ben avviati. La convivenza continua tra madri e bambini, però, ha consentito l’elaborazione di interventi di rafforzamento e di maggiore partecipazione delle figure materne agli impegni e alle attività dei minori.

Soprattutto nella seconda metà dell’anno è stata riscontrata, rispetto agli anni precedenti, una maggiore richiesta di inserimento di donne vittime di violenza domestica. Le condizioni di convivenza forzata e di chiusura hanno contribuito a un aumento dei casi di violenza in famiglia, senza distinzione di nazionalità e provenienza: le richieste
di ingresso hanno infatti riguardato sia donne italiane che straniere.

Dove siamo

Via di Villa Spada 161 – 00138 Roma

Buy now